Domenico Lomelo

By 9 febbraio 2018Candidati
lista insieme

Domenico Lomelo Lista Insieme

Nel 1975 è stato esponente del “Circolo F. Lorusso” e dell’Associazione Ambiente Locale “Delfino Azzurro” per impedire la cementificazione dei 15 km a sud di Bari.

Nel 1978 approda al comune di Polignano a Mare come consigliere e nel 1992 ha l’incarico di Assessore con delega alla Cultura. Nel 1989 è fra i fondatori dei Verdi Arcobaleno e successivamente Verdi – Sole che ride, nel 1990 è consigliere federale.

Nel 1992 è candidato alle Elezioni politiche nella circoscrizione Bari-Foggia. Per la prima volta viene eletto un deputato Verde, ed è il primo dei non eletti.

Nel 1996 ha inizio la sua prima Legislatura da consigliere della Regione Puglia.

Nel 2000 partecipa all’Assemblea Regionale dei Verdi e viene eletto nella direzione regionale del Sole che ride. Contestualmente partecipa alle elezioni regionali e viene rieletto in Consiglio Regionale.

Nei 5 anni di opposizione presenta diverse proposte di legge sia sul versante ambientale che culturale e sociale. In questi anni continua il lavoro istituzionale contro gli sprechi dell’amministrazione regionale.

Viene confermato dalla direzione nazionale del Sole che ride, assumendo la responsabilità degli enti locali. Insieme agli altri colleghi dell’Ulivo diventando deputato.

Lascia un commento