Pietro Garbero

By 12 febbraio 2018Candidati
lista insieme

Pietro Garbero Lista Insieme

Coniugato (1981), padre di tre figlie e nonno di 2 nipotini ed 1 nipotina

Il  legante della mia esperienza di vita (lavoro, volontariato e formazione) parte dall’impegno sociale volontario come famiglia affidataria e dalla scelta ambientale come agricoltore biologico fatta nei primi anni di lavoro, l’altalenare nel tempo tra i due settori, altro non ha significato che colmare lacune conoscitive ed esperienziali che via via ho riconosciuto di avere. Ho pertanto svolto ruoli da educatore, responsabile di progetti di orticoltura biologica in cooperative sociali e responsabile del prodotto (nutraceutica) in una azienda legata al settore farmaceutico, attualmente mi occupo di igiene ambientale. La formazione (permanente) è la più varia e spazia da Educazione e Non-violenza, Agricoltura Biologica anche applicata al verde, Educazione Ambientale.

A fine anni 80 fondo il gruppo locale dei VERDI la cui allora principale iniziativa è stata la costituzione del parco della collina torinese (da due anni patrimonio Unesco per la Biodiversità), Trasferitomi a Moncalieri entro nel gruppo locale dei Verdi, nelle Guardie Ecologiche Volontarie e fondo una associazione ecologista che proprio in questi giorni lancia Alexandria.bio, la biblioteca on-line, solidale partecipata e condivisa. Sono membro del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), tra le associazioni assegnatarie del Premio Nobel per la Pace e protagoniste della battaglia per il disarmo nucleare.

 

Partito dal concetto di benessere personale come diritto inalienabile per tutti, l’attenzione si è prima rivolta all’habitat, per poi passare alle tecniche di produzione e di conseguenza all’alimentazione ed alla salute per poi tornare all’ambiente. In tutto ciò le situazioni di disagio e vulnerabilità sociale sono l’aspetto critico del settore relazionale. Solo un giusto equilibrio tra le parti permette di realizzare una situazione di benessere sociale avvertito.

Sono candidato alla camera della lista Italia Europa Insieme nel collegio plurinominale 02 della circoscrizione Piemonte 1.

Lascia un commento